Uno spettacolo di teatro contemporaneo, in cui convivono fatti realmente accaduti e derive mentali irrazionali nella storia di un ragazzo che narra del rapporto con la madre, clinicamente e socialmente etichettata come “pazza”. Rivoira esplora il sottile confine che divide chi è “sano di mente” da chi invece non lo è.
di e con Edoardo Rivoira
dramaturg Francesco Cecchi Aglietti
regia Ivo Randaccio
Bimbo Astronave è l’estremo tentativo di Edoardo Rivoira di fare i conti con la salute mentale: figlio di una donna alla quale è stata diagnosticata l’infermità, Edoardo vive sul filo del rasoio dell’ereditarietà di una malattia dai contorni tanto sfumati quale è quella psichiatrica. Edoardo non crede nella psichiatria e vede nel teatro l’opportunità per avviare un processo di terapia che lo emancipi dalla paura di uscir folle: per questa ragione a vestire i panni del regista-terapeuta chiama Ivo, suo amico e collega. Scopriranno insieme che non ci possono essere risposte ma solo domande, che la salute mentale non è oggettivabile, che lui e solo lui può trovare il proprio centro dal quale decollare. E diventare adulto. Ma sarà pronto per farlo?
Semifinalista OVER/Emergenze Teatrali 2024
Sabato 5 ottobre, ore 19.30
Biglietti: 10 euro serata singola, 15 euro per le due serate di Over (Bimbo Astronave + Cantanti)
Prenotazione consigliata a biglietteria@pimoff.it
Durata: 50 minuti
A seguire incontro con il pubblico
OVER/Emergenze Teatrali, è un progetto nazionale a cura di Argot Produzioni, in networking con Nest Napoli est Teatro, FTT – Fertili Terreni Teatroe PimOff. Quattro realtà metropolitane da sempre attente all’innovazione dei linguaggi della scena, hanno unito le forze per dar vita a un percorso di sostegno che possa garantire visibilità a diverse compagnie emergenti e accompagnare al debutto un progetto artistico in fase di sviluppo.